Via Farini si sviluppa tra due punti di grande valore della città: Piazza Prampolini e Piazza Roversi. La prima ospita i principali edifici civili e religiosi reggiani, il Municipio con il Museo del Tricolore, e il Duomo di Reggio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La seconda, recentemente riqualificata, è chiusa da un lato dalla bellissima Chiesa “del Cristo”.
Oggi finalmente è divenuta un punto di sosta e ritrovo, degno del suo status di luogo altamente significativo per storia, architettura e rilievo urbano. È posta lungo la “passeggiata Estense” che univa il Palazzo Ducale alla Reggia di Rivalta.
Via Farini nel mezzo non ospita soltanto molti esercizi commerciali e locali interessanti. Vi ha sede anche la Biblioteca Panizzi, la cui origine risale alla fine del ‘700: nel 1796 una rivoluzione popolare contro il dominio Estense porta alla proclamazione della Repubblica Reggiana e tra i primi provvedimenti del nuovo governo della città vi è la creazione di una Biblioteca pubblica, ancora oggi uno dei poli culturali non solo per Reggio, ma per l’intera provincia.
Di fronte alla biblioteca si erge la Chiesa di San Giorgio: il mito del Santo che sconfigge il drago che viveva nella città di Salem, in Libia, e ne converte la popolazione nell’immaginario popolare voleva significare il trionfo del cristianesimo sul male. Prima di arrivare in piazza Prampolini poi, in via Farini ha sede anche l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune.